Quando si parla di eccellenze in Italia non posso non nominare Maserati. Ha una storia e un'artigianalità alle spalle incredibile (e ho scoperto tutto durante la ricerca per il progetto). 
Il brief era chiaro: Scelta una azienda italiana e completata la ricerca, ideare e sviluppare una innovazione che la posizioni in un mercato nuovo.

Benissimo, inizialmente la scelta era orientata in tre case automobilistiche italiane: Pagani, Maserati e Fiat. Il perché di questa scelta è stata la questione economica. Pagani si posiziona come super car di lusso, quindi con un HIGH VALUE, Fiat invece si propone ai consumatori con un low budget. Nel mezzo troviamo Maserati, che si è rivelata molto interessante da poter analizzare. 

Sono partito dalla ricerca classica, effettuata su libri, blog e forum di Maserati, anche gruppi facebook, dove ho potuto interagire con diversi amanti del Tridente. 

Durante la fase di ricerca ho constatato che chi acquista quest'auto rientra in una fascia di età media (over 40) vuoi per le linee dell'auto, della storia e dell'artigianalità che Maserati cuce dentro le sue automobili. Questo mi ha fatto pensare ai giovani ... più precisamente a una domanda: Perché noi giovani non compriamo questa automobile? 
La risposta è semplice, costa troppo, non ha un design che ci intriga ma soprattutto non rientra nel nostro stereotipo di auto-tipo che sogniamo da bambini come ad esempio Ferrari, Lamborghini o auto sportive come BMW, Audi e Mercedes. 

Dunque la sfida è come faccio a vendere una Maserati a un giovane? (che se la possa permettere, chiaro) 
Ho analizzato diversi spot della casa automobilistica e il loro tono di voce, così come le inquadrature, scelte di colori e immagine rispecchiano in pieno il target over 40. Mi serviva qualcosa per entrare in contatto con gli under 39. 

Dalle ricerche ho racchiuso l'essenza di Maserati in 3 parole-chiave che mi avrebbero aiutato ad orientare il progetto:  sportività - eleganza - tradizione.
Qui sotto troverai le moodboard che ho realizzato per declinare le 3 key words al target.

Definite le nuove keywords, lavorare al resto del progetto è stato semplice e mi ha fatto innamorare di questa casa automobilistica. 
Per poter comunicare ai giovani dovevo stravolgere il loro tono di voce ma senza strafare. Ho avuto così l'idea di realizzare uno spot 50/50 - video che trovi in apertura del progetto. Dove nel primo fifty mantenevo la tradizione, l'eleganza e la sportività del mondo Maserati così come lo conosciamo proprio perché l'idea non era cancellare questo mondo ma estenderlo a una nicchia di mercato arrivando così nel secondo fifty dove cambiava tutto. Sbam! catapultato nel mondo delle feste. Con una scelta musicale coerente con il contesto, Tensione evolutiva di Jovanotti era perfetta in tutto, il tempo musicale, il testo, la melodia ... insomma tutto! 
Ok, lo spot era a posto. Ma mancava qualcosa. Mi serviva far vedere che Maserati era orientata al target a 360° ed ecco l'idea del logo animato, giovane e dinamico dove 
sportività diventa sfida, 
eleganza diventa stile 
tradizione diventa continuità  

Un progetto che custodisco con orgoglio. 

You may also like

Back to Top